Presso il nostro campo operiamo secondo l’approccio cognitivo – zoo antropologico e dunque gli esercizi che vengono proposti sono il canale attraverso il quale passa la comunicazione tra cane e conduttore. Lo scopo è quello di migliorare la relazione cane/uomo aumentando fiducia e collaborazione reciproca. Ogni risultato è ottenuto con metodi educativi definiti nell’ambiente cinofilo “etologici” con l’aiuto di gratificazioni, come premi, coccole, carezze e gioco. Questo tipo di approccio aumenta l’autostima e le competenze sia del cane che del conduttore; incentiva il nostro amico a quattro zampe ad aprire la mente e a ragionare.
Questa è la chiave di accesso per una serena e gratificante vita insieme anche in un ambiente altamente urbanizzato come quello in cui viviamo. Il nostro gruppo cinofilo è organizzato secondo 4 livelli di apprendimento con esercizi e attività differenti in base alle competenze acquisite dai binomi, nel rispetto del benessere e delle attitudini di ogni individuo.
Fra gli esercizi e le attività di gruppo che proponiamo ci sono:

• Apprendimento dei segnali di base ( seduto, terra, resta, ed altro )
• Gestione del guinzaglio e condotta
• Segnali a distanza
• Mobility ed esercizi a terra , ostacoli e salti
• Condotta senza il guinzaglio
• Giochi di problem solving
• Incontri teorici serali
• Biblioteca cinofila a disposizione di tutti i Soci

Il nostro gruppo cinofilo è organizzato secondo 4 livelli di apprendimento con esercizi e attività differenti in base alle competenze acquisite dai binomi, nel rispetto del benessere e delle attitudini di ogni individuo.
I neofiti entrano all’asilo, dove iniziano a prendere confidenza con le manualità necessarie per iniziare a lavorare, qui si apprendono le basi della comunicazione, l’attenzione, la condotta, il seduto.
Si iniziano a gettare le basi per costruire un solido rapporto.
Quando il binomio si dimostra pronto, passa in prima squadra, qui i conduttori imparano e successivamente insegnano ai loro cani gli esercizi di base come il terra, il close, i cambi di direzione, il resta, il richiamo.
La condotta viene approfondita ed eseguita all’interno di una situazione più complessa, come quella di una squadra.
Vengono anche introdotti i salti ed altri esercizi per i cani che lo desiderano.
Il binomio accede successivamente alla seconda squadra, può approfondire gli esercizi fin qui imparati, eseguendoli senza l’aiuto del guinzaglio, e apprendere nuovi giochi, come il riporto, l’invio in avanti, l’abbaio a comando, articolare i salti, affrontare anche difficoltà maggiori, sempre divertendosi insieme.
Infine si accede alla terza squadra per affinare sempre più e meglio il loro legame.